Dott. Alberto Gobbi

Chirurgo Ortopedico di fama mondiale. Pioniere nella ricerca e applicazione di Bio-Tecnologie. Specializzato nel trattamento di lesioni sportive.

PROFILOPUBBLICAZIONI

Profilo Del Dott. Alberto Gobbi

Chirurgo Ortopedico di fama mondiale con oltre 35 anni di esperienza, il Dottor Gobbi si è laureato nel 1983 e ha completato la specializzazione in Ortopedia nel 1988 all’Università di Milano e in Medicina dello Sport a Genova nel 1992.

Ad oggi divide il suo tempo tra pratica (in Italia e negli Stati Uniti), attività di ricerca ed attività di divulgazione scientifica.

CERTIFICATI:

Medicina Sportiva

E’ stato lui stesso un atleta a livello nazionale e ha fatto parte del Comitato Olimpico Italiano per il campionato mondiale di motocross, i Rally africani, le regate in mare aperto, lo sci da discesa, pallavolo e basket. E’ stato nominato “Azzurro di Italia” nel 1998.

La sua partecipazione agli sport ad alto rischio lo ha portato a focalizzarsi sui traumi, sulle tecniche chirurgiche e sulla riabilitazione, diventando un punto di riferimento per molti atleti internazionali.

Pioniere Nelle Biotecnologie

Il Dottor Gobbi è stato uno dei pionieri della ricerca sulle terapie biologiche per il trattamento dei traumi in ambito ortopedico, affermandosi a livello internazionale nel campo della medicina rigenerativa e nello sviluppo di nuove tecniche chirurgiche che prevedono l’utilizzo di cellule mesenchimali e fattori di crescita.

Collaborazioni

Da oltre 20 anni collabora con importanti centri di ricerca in Europa, Giappone e negli Stati Uniti alla sperimentazione di nuove bioterapie in campo ortopedico.

Inoltre, nel 2011 è stato nominato Visiting Professor all’Università di Kobe e Osaka in Giappone e nel 2014 presso l’Università della California, San Diego.

Inoltre, il Dr.Gobbi ha ricevuto recentemente il riconoscimento ad eundem dal Royal College of Surgeons del Regno Unito.

 

Cariche

E’ stato il primo Italiano a ricoprire la prestigiosa carica di Presidente dell’International Cartilage Regeneration & Joint Preservation Society (ICRS).

E’ inoltre membro dell’Executive Board dell’International Society of Arthroscopy and Knee Surgery (ISAKOS), e membro dell’Arthroscopy Association of North America (AANA), dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) e dell’European Surgery Knee Arthroscopy (ESSKA).

“Nel 1994 sono stato sottoposto ad un intervento per rottura del menisco del ginocchio destro e problemi alla cartilagine. Successivamente, fino al 2009, ho fatto ricorso a infiltrazioni omeopatiche e terapia omeopatica per via orale. Nel 2009 ho subito un intervento di osteotomia valgizzante con trapianto di cellule mesenchimali autogene, che ha avuto un ottimo esito, dopo una lunga riabilitazione. L’anno seguente è stata eseguito lo stesso tipo di intervento anche sul ginocchio destro, che, nonostante fosse molto malandato, ha avuto un risultato fantastico. Dopo questi interventi, non ho più avuto nessun tipo di problema, ma ho continuato a trattare entrambe le ginocchia per via orale con prodotti omeopatici e con mesoterapia. Inoltre, negli ultimi 5 anni ho effettuato un ciclo all’anno di PRP. Nel 2017, come prevenzione, ho fatto per mia scelta e richiesta un intervento ad entrambe le ginocchia con le cellule mesenchimali prelevate dal grasso addominale. Attualmente sono in grado di eseguire diverse attività fisiche senza problemi (nuoto, caccia subacquea, bicicletta, ballo), limitato solo dal fatto che ho ormai 70 anni e peso 112 kg. Ho sempre avuto un ottima assistenza, competenza e disponibilità dal centro OASI diretto dal Dr. Alberto Gobbi con indicazioni e consigli per la fisioterapia dopo gli interventi. Rifarei tutto quello che ho fatto, perché mi sono stati regalati 10 anni di assoluta mobilità.”

Michele Bandinelli

Atleta Master FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Milano

Pubblicazioni Del Dott. Gobbi

Il Dott. Alberto Gobbi ha pubblicato oltre 1,000 articoli su riviste scientifiche.

I suoi principali campi di interesse di ricerca sono le bio-tecnologie applicate al trattamento delle lesioni sportive, la bio-ingegneria, la sperimentazione con cellule staminali, lo studio degli effetti a lungo termine dell’approccio biologico nella chirurgia e ortopedia sportiva.