Storia di O.A.S.I. Bioresearch Foundation ONLUS

Da oltre 20 anni condividiamo il sapere sulle biotecnologie
L'IDEAI PRINCIPI
O.A.S.I. Bioresearch Foundation ONLUS nasce nel 2007 dalla motivazione del Dott. Gobbi nel formare giovani medici stranieri sulle biotecnologie in campo ortopedico.

In oltre 20 anni di lavoro, oltre 100 medici provenienti da 32 paesi al mondo hanno studiato e lavorato a Milano, usufruendo delle borse di studio messe a loro disposizione per poi tornare nei paesi d’origine ad applicare e condividere quanto appreso in Italia.

Il Pensiero

L’idea di creare una Fondazione di ricerca nacque alla fine degli anni ottanta, quando il dr. Alberto Gobbi partecipò come volontario ad alcuni progetti umanitari in Africa e Paraguay.

Ben presto il giovane Gobbi si accorse che l’aiuto prestato era inadeguato rispetto alla sofferenza e ai bisogni di quelle popolazioni e che era necessario trovare forme di comunicazione e trasmissione del sapere ben più incisive e lungimiranti, capaci di promuovere l’autonomia degli operatori sanitari locali.

Fu allora che il dr. Gobbi decise di condividere con questi giovani stranieri la professionalità, i metodi di ricerca e l’utilizzo di tecnologie innovative in campo ortopedico, che a sua volta aveva appreso in Italia e in lunghi periodi di permanenza negli Stati Uniti.

Ebbe così origine il programma di borse di studio internazionali dell’O.A.S.I. grazie all’amicizia con il Dr. Brumat della Fondazione AISPO e l’incontro con Don Luigi Verzè dell’Ospedale San Raffaele che incoraggiarono l’iniziativa. 

Cliccando qui potrete prendere visione della lettera di riconoscenza che il Dr.Gobbi scrisse a Verzè. 

Alcuni amici e pazienti finanziarono le prime borse di studio ed il programma si consolidò gradualmente nel corso degli anni.

Sono passati più di vent’anni, molti giovani medici hanno studiato e lavorato a Milano, usufruendo delle borse di studio messe a loro disposizione per poi tornare nei paesi d’origine ad applicare e condividere quanto appreso in Italia.

“Il mio nome è Radoslaw Grabowski, sono un chirurgo ortopedico di Lodz, in Polonia. Sono molto interessato alla chirurgia artroscopica, alle tecniche di restauro della cartilagine e al trattamento degli infortuni sportivi. Nel 2017 sono stato un fellow alla O.A.S.I. Bioresearch Foundation. Vorrei ringraziare il Dr. Alberto Gobbi e tutti i membri della Fondazione per avermi dato questa opportunità. È stato un piacere lavorare con il team e imparare dal Dr Gobbi. Per me è stata un’esperienza stimolante che si è concentrata sul lavoro scientifico e sul trattamento chirurgico. Grazie a questa borsa di studio ho iniziato una stretta collaborazione sia con il Dr. Gobbi e l’O.A.S.I. Bioresearch Foundation, ma anche con i diversi fellow del passato. Ho imparato molto sulla Bio-ortopedia, ho iniziato nuovi progetti scientifici e spero che la mia permanenza presso la Fondazione sia stata soltanto l’inizio di una cooperazione duratura.”

Radoslaw Grabowski

Chirurgo Ortopedico, Lodz, Polonia, www.sporto.net.pl

I Principi Inspiratori

L’O.A.S.I. Bioresearch Foundation Gobbi Onlus è nata allo scopo di formare giovani medici provenienti da paesi emergenti nel pieno rispetto del paziente e dell’amore per la vita.

La Fondazione è stata dedicata alla memoria del Dr. Augusto Gobbi, padre di Alberto, medico specialista in ematologia, medicina preventiva e del lavoro e ricercatore presso l’Università di Milano. 

Nato a Milano il 15 luglio del 1923 e deceduto nel 2002 a causa di una grave malattia, il dr. Augusto Gobbi dedicò la Sua intera vita alla cura dei propri pazienti e condusse importanti studi volti al miglioramento dell’ambiente di lavoro ed alla prevenzione delle malattie professionali.  

Cresciuto vedendo il padre esaminare al microscopio i vetrini con i campioni di sangue di soggetti che presentavano patologie ematiche, Alberto ha sempre pensato che la comprensione dei processi che conducono all’invecchiamento articolare, potesse rappresentare la chiave di volta per migliorare la qualità della vita, riducendo significativamente i costi sociali legati alla cura delle persone affette da patologie degenerative.

La costante presenza nel mondo dello sport e lo stretto contatto con gli atleti, con fantastici recuperi e “miracolose” guarigioni, ottenute utilizzando la bio-ortopedia ha spinto il dr. Gobbi a dedicare tutte le sue energie allo studio della rigenerazione tissutale mediante l’uso di fattori di crescita e cellule mesenchimali-staminali.

L’obiettivo è creare un network Internazionale di ricercatori e medici che proseguano il lavoro svolto finora.

La speranza è che, in un prossimo futuro, le terapie biologiche possano essere con successo impiegate nel trattamento di molte altre patologie tra cui le lesioni traumatiche, midollari e degenerative.