Artrite del Ginocchio

SCOPRI DI PIU'

Tre principali tipi di artrite possono interessare l’articolazione del ginocchio:

  • Osteoartrite (OA): è la più comune delle tre. Si tratta di una malattia degenerativa lentamente progressiva nella quale la cartilagine articolare si logora gradualmente.
  • Artrite Reumatoide (AR): si tratta di una patologia infiammatoria che può distruggere la cartilagine articolare, può colpire a qualsiasi età e generalmente interessa entrambe le ginocchia.
  • Artrite post-traumatica: si sviluppa dopo un infortunio al ginocchio, è simile all’osteoartrite e può svilupparsi anni dopo una frattura, una lesione legamentosa o meniscale.

Sintomi

Generalmente il dolore associato all’artrite evolve gradualmente, ma è anche possibile un esordio improvviso.

L’articolazione può divenire rigida e gonfia, rendendo difficoltose la flessione e l’estensione del ginocchio. Dolore e gonfiore sono maggiori al mattino o dopo un periodo di inattività.

Il dolore può inoltre aumentare dopo lo svolgimento di alcune attività come ad esempio camminare, fare le scale, accovacciarsi. Il dolore può spesso causare una sensazione di debolezza del ginocchio, risultante in un “blocco” dell’articolazione.

Molte persone avvertono un cambiamento del livello del dolore artritico anche quando cambia il tempo.

torna all’inizio

Diagnosi

Il vostro dottore eseguirà un esame fisico focalizzato sulla deambulazione, sul range di motilità dell’arto, sul gonfiore dell’articolazione e sulla dolorabilità.

Le normali radiografie mostrano una diminuzione dello spazio articolare nel ginocchio colpito.

Esami del sangue ed altri esami radiologici più specifici, come la Risonanza Magnetica, possono essere necessarie per la diagnosi dell’artrite reumatoide.

torna all’inizio

Trattamento

Negli stadi iniziali, l’artrite del ginocchio viene trattata con misure conservative non chirurgiche.

  • Modificazioni dello stile di vita che includono: perdita di peso, passaggio dalla corsa al nuoto od alla bicicletta e ridurre al minimo le attività che aggravano la situazione, come ad esempio fare le scale.
  • Fisioterapia con esercizi che aumentano il range di motilità dell’articolazione e che rafforzano i muscoli della gamba.
  • Utilizzare strumenti di sostegno come bastoni da passeggio, indossare scarpe ammortizzanti, utilizzare dei tutori può essere di aiuto.
  • Altre misure possono includere applicazioni di calore o ghiaccio, esercizi in acqua, linimenti o bendaggi elastici.

Parecchi tipi di farmaci possono essere usati nel trattamento dell’artrite del ginocchio. Siccome tutti i pazienti sono differenti, e siccome non tutte le persone rispondono agli stessi farmaci, il vostro medico svilupperà un programma per le vostre specifiche condizioni. 

  • Farmaci anti-infiammatori come l’aspirina, l’ibuprofene ecc. possono essere utili nel ridurre il gonfiore.
  • Glucosammina e condroitina solfato come supplementi orali possono alleviare il dolore dell’osteoartrite.
  • Corticosteroidi, potenti agenti anti-infiammatori che possono essere iniettati direttamente in articolazione.
  • Terapia con acido ialuronico: consiste in una serie di infiltrazioni con lo scopo di cambiare le caratteristiche del liquido articolare.
  • Terapie mediche speciali per l’artrite reumatoide, includono l’uso di sali d’oro ed altri specifici farmaci. 

torna all’inizio

Trattamento Chirurgico

Se l’artrite non risponde ai trattamenti conservativi.

  • Chirurgia artroscopica: utilizza le fibre ottiche per vedere all’interno dell’articolazione ed asportare i frammenti e/o riparare i danni della cartilagine
  • Osteotomia della tibia o del femore per migliorare l’allineamento dell’articolazione del ginocchio.
  • Protesi totale o parziale di ginocchio.
  • Trapianto di cartilagine. E’ possibile solo per alcune ginocchia, in cui il danno cartilagineo sia limitato.

I chirurghi ortopedici sono in continua ricerca di nuove strade per la cura dell’artrite del ginocchio. Le odierne ricerche sono focalizzate su nuovi farmaci, sul trapianto di cartilagine e su altri modi per rallentare la progressione dell’artrite.

torna all’inizio